I nostri gruppi

All’interno del movimento “La Famiglia” vi sono tre “comunità” con riconoscimento giuridico e propri statuti:

– La “Comunità secolare”, con sede al Convento di Santa Lucia alla Castellina.

E’ nata per mezzo di Padre Agostino Bartolini e di alcuni fratelli che nel 1973 hanno dato vita a questo comunità. È composta da circa 50 fratelli la metà dei quali sotto i 30 anni, che svolgono un’azione di servizio a favore di tutto il movimento, ogni settimana si ritrovano al convento, il sabato sera. Tale associazione, come si legge nello statuto, “ha lo scopo di riunire le persone che vivono nel secolo, desiderose di perfezione cristiana e di esperienze di vita religiosa, affinché (…) si aiutino scambievolmente a vivere lo scopo e il fervore della prima Pentecoste. L’associazione promuove l’incontro tra gli aderenti anche al fine del compimento di attività culturale, ricreativa, sportiva” (Statuto n. 2).

– La “Fraternità di Poggio Chiaro”, con sede a villa Poggio Chiaro.

È formata da nove sorelle che vivono stabilmente in una casa ubicata sotto il Convento di Santa Lucia alla Castellina. Esse pregano e lavorano. La regola che si sono date è la preghiera incessante per le vocazioni sacerdotali e religiose obbedendo al comando di Gesù: “La messe è molta ma gli operai sono pochi: Pregate il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe”. Ogni sabato condividono il loro ideale di vita con tante persone e il giovedì sera vi è la preghiera aperta a tutti per la vocazioni.

– Il “Gruppo giovani Fraternità” con sede a Cafaggio di Prato a “Casa Serena”, locali donati alla Provincia Toscana dei PP Carmelitani, dai fratelli Otello e Lando Guazzini.

È un luogo dove i giovani, ragazzi e ragazze, si ritrovano per intrattenersi fraternamente e ascoltare la parola di Dio con un cammino di crescita umana e cristiana.

Vari altri Gruppi:

Gruppo Aurora

Tale gruppo sostituisce nella denominazione il gruppo “Kerit” e si riunisce circa una volta al mese la domenica al Convento. Fanno parte di tale gruppo ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

Gruppi di preghiera dei fratelli e delle sorelle (domenica pomeriggio)

Si tratta di gruppi di persone che si riuniscono nelle famiglie, normalmente divisi per territorio, per la preghiera e l’intrattenimento fraterno (cena o rinfresco). La riunione è settimanale per le sorelle e mensile per i fratelli.

Comunità del Culto Divino e S. Marta

Gruppo di sorelle che pensano giornalmente all’ordine e alla pulizia della Chiesa e dei locali del convento. La riunione è mensile.

Riunioni zonali: Valdarno, Casentino, Pistoia, Prato, Firenze

Incontri nelle famiglie provenienti dai vari luoghi. Normalmente l’incontro prevede la preghiera (S. Messa o Rosario) e poi la cena per tutti i partecipanti.

Gruppo “Fior di pesco” e “Arcobaleno”

Famiglie che ogni quindici giorni si ritrovano nelle case per un approfondimento della Parola di Dio e della vita matrimoniale.

Gruppo “Volere e decidere”

Si riunisce mensilmente, normalmente al Convento la domenica pomeriggio per la preghiera e la cena in fraternità.

Comunità di “Emmaus”, “Betania”, “Fior di maggio”, Cenacolo e Pistoia Nuova.

Si tratta di gruppi di famiglie che si ritrovano per la preghiera e per stare insieme in un clima di fraternità.

Riunione di cacciatori e pescatori

Gruppi di persone appassionate di caccia o di pesca che condivide in famiglia quello che è riuscito a provvedere da questa passione.
Il gruppo dei Pescatori “San Pietro” si riunisce ogni quindici giorni a Baroncelli, una piccola chiesa nei pressi di Bagno a Ripoli (FI) per la preghiera e l’agape fraterna.

Riunioni sportive

Ad esse rimandiamo al sito del Centro Spirituale (www.castellinacentrospiritualeciclismo.it).

Riunioni di preghiera alla Cappella dei SS. Martiri (Amata di Gesù) due volte a settimana (Sacro Cuore l’ultimo mercoledì – Primo Venerdì).

Riunioni mensili del Terz’Ordine Carmelitano.

Riunioni Plenarie. Tre incontri di formazione spirituale e di preghiera.

Molti dei nostri fratelli e sorelle fanno parte di più gruppi; questo per sottolineare la volontà e il desiderio di incontrarsi in spirito di fraternità e di condivisione del medesimo ideale: Gesù Cristo.