Bella giornata trascorsa a Pisa con il gruppo Aurora
Domenica 21 Marzo il Gruppo Aurora si è ritrovato nel nostro Convento del Carmine di Pisa per per trascorrere una giornata di riflessione e di fraternità. Vi erano circa 50 fra ragazzi e loro genitori i quali giunti a Pisa con il treno da Firenze, hanno assistita alla celebrazione della S. Messa celebrata da Padre Marco Nuzzi in qualità di responsabile di tale gruppo il quale ha illustrato ai ragazzi il valore del perdono e della misericordia così come il vangelo di oggi proponeva proprio con il brano dell’adultera. Durante l’omelia P. Marco ha chiamato all’altare alcuni dei ragazzi presenti per spiegargli meglio con semplici esempi fra di loro, il grande significato del perdono e stimolandoli con i loro stessi interventi a perdonarsi l’un con l’altro proprio come Gesù ha fatto con l’adultera.
Dopo il pranzo a sacco e un pò di ricreazione il Gruppo ha visitato Piazza dei Miracoli dove un dirigente dell’Opera del Duomo ha loro illustrato il percorso spirituale e di preghiara con l’arte attraverso la simbologia dei monumenti artistici: Battistero, Cimitero monumentale, Cattedrale e Torre di Pisa. All’interno della Cattedrale, poi P. Marco ha brevemente illustrato ai ragazzi il “Cristo Pantocreator” dell’abside sempre in simbologia di preghiera attraverso i colori e i simboli del mosaico.
Dopo ciò il Gruppo è tornato al Carmine di Pisa ed è ripartito alla volta di Firenze in treno, dove ancora la voglia di ridere e scherzare, nonostante la stanchezza, era presente in ognuno dei ragazzi e certi che questa giornata sia stata per loro un arricchimento di valori spirituali e anche culturali.
No Comment