Abbiamo un nuovo Beato
25 aprile 2010 – “Padre della Carità”. È stato il titolo con il quale sarà ricordato P. Angelo Paoli, beatificato oggi in San Giovanni in Laterano. Eravamo veramente in tanti, provenienti da tutta Italia per rendere omaggio al Signore che ci ha concesso un nuovo Beato. Come è stato ricordato più volte questo deve essere per tutti uno stimolo a camminare verso la santità accogliendo la testimonianza che il nostro Padre ci lascia: la carità, la preghiera, l’obbedienza, il credere alla provvidenza, la gioia, sono i cardini della sua vita.
Vi riporto la Lettera Apostolica scritta da Papa Benedetto XVI con la quale concede la beatificazione. A me ha stimolato molto a camminare lungo la strada di Cristo e mi auguro che anche a chi non ha potuto partecipare alla beatificazione produca lo stesso effetto.
LETTERA APOSTOLICA
Noi,
accogliendo il desiderio del Nostro Fratello
Agostino Cardinale Vallini,
Nostro Vicario Generale per la Diocesi di Roma,
e di molti altri Fratelli nell’Episcopato
e di molti fedeli,
dopo aver avuto il parere
della Congregazione delle Cause dei Santi,
con la Nostra Autorità Apostolica
concediamo
che il Venerabile Servo di Dio
Angelo Paoli,
sacerdote
dell’Ordine dei Carmelitani dell’Antica Osservanza,
che, attingendo forza dalla celebrazione
e dall’adorazione della Santissima Eucaristia,
ha speso la sua vita per soccorrere
i poveri, gli ammalati e i carcerati,
d’ora in poi sia chiamato Beato
e che si possa celebrare la sua festa
nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto,
ogni anno,
il 20 gennaio,
giorno della sua nascita al Cielo.
Nel nome del Padre
e del Figlio
e dello Spirito Santo.
Amen.
Dato a Roma, presso San Pietro, il 19 aprile
dell’anno del Signore 2010,
sesto del Nostro Pontificato.
Papa Benedetto XVI
Ma l’esperienza è iniziata prima con l’incontro di sabato pomeriggio al Mondo Migliore e poi la sera la fiaccolata con la preghiera da San Martino ai Monti al Colosseo.
Al Mondo Migliore abbiamo avuto la testimonianza di Paolo, un padre di 6 figli imegnato con la moglie in un cammino di fede dentro il movimento dei Focolari (nati quando il nostro!). Quest’uomo ha trasmesso a tutti una grande carica interiore fatta di scelte radicali incredibili.
Poi la sera la fiaccolata lungo i luoghi percorsi da P. Angelo Paoli. È stato un momento di intensa comunione con tutta la famiglia carmelitana rappresentata da tutte le componenti.
Rendiamo grazie al Signore per quanto ci ha dato e per gli esempi di santità che stimolano anche la nostra vita e il nostro cammino di fede.
Vi ricordo che anche il papa durante l’angelus ha ricordato l’evento; potete leggere il testo, ascoltare l’audio o vedere il video a questi indirizzi (clicca sopra):
Vedete la raccolta delle foto e vi invito a lasciare un commento, perché come è stato ricordato da Paolo sabato i doni di Dio vanno condivisi e non tenuti per se!!
[nggallery id=3]
No Comment