Home»Pentecoste»Pentecoste 2020 – 1° Giorno – Chiediamo il dono di sapienza: il gusto delle cose di Dio

Pentecoste 2020 – 1° Giorno – Chiediamo il dono di sapienza: il gusto delle cose di Dio

7
Condivisioni
WhatsApp Telegram
Ascolta le Parole di Padre Nicola

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 15-16; 23-26
“Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.  Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.”

Dalle riflessioni di San Giovanni Paolo II
La Risurrezione ha realizzato in pienezza il disegno salvifico del Redentore, l’effusione illimitata dell’amore divino sugli uomini. Spetta ora allo Spirito coinvolgere i singoli in tale disegno d’amore. Per questo c’è una stretta connessione tra la missione di Cristo e il dono dello Spirito Santo, promesso agli apostoli, poco prima della Passione, come frutto del sacrificio della Croce: «Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità… egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,16.17.26). Significativamente, già sulla Croce il Cristo morente «emise lo Spirito» come primizia della Redenzione. (Regina coeli)

Preghiamo
Vieni, Spirito Consolatore, dono del Padre altissimo, dono di Cristo Signore: conferma in noi la fede, ravviva la speranza, effondi il tuo amore. Vieni e dimora in noi!

Visualizza tutti i Giorni della Novena

Previous post

Non sia turbato il vostro Cuore

Next post

Pentecoste 2020 - 2° Giorno - Giorno dell'effusione dello Spirito