Pentecoste 2020 – 3° Giorno – L’umanità di Gesù entra definitivamente nel Regno dei Cieli
Pentecoste 2020 - 3° Giorno - L'umanità di Gesu entra definitivamente nel Regno dei Cieli
Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Romani
Rm 8, 26-27
“Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.”
Dalle riflessioni di San Giovanni Paolo II
Questa superiore sapienza è la radice di una conoscenza nuova, una conoscenza permeata di carità, grazie alla quale l’anima acquista, per così dire, dimestichezza con le cose divine e ne prova gusto. San Tommaso parla appunto di «un certo sapore di Dio», per cui il vero sapiente non è semplicemente colui che sa le cose di Dio, ma colui che le sperimenta e le vive. La conoscenza sapienziale, inoltre, ci dà una speciale capacità di giudicare delle cose umane secondo il metro di Dio, nella luce di Dio. (Regina coeli)
Preghiamo
O Spirito Santo, donaci la SAPIENZA, per comprendere l’amore di Dio, la sua bontà e tenerezza di Padre. Rendici capaci di ammirare ogni giorno i doni del creato e di ringraziare il Creatore.