Pentecoste 2020 – 8° Giorno – Guidati dalla Parola Illuminati dalla Fede Sorretti dalla Speranza Riempiti di Amore
Pentecoste 2020 - 8° Giorno - Guidati dalla Parola Illuminati dalla Fede Sorretti dalla Speranza Riempiti di Amore
Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Galati
Gal 5, 16. 22. 25
“Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.”
Dalle riflessioni di San Giovanni Paolo II
Col dono della pietà lo Spirito infonde nel credente una nuova capacità di amore verso i fratelli, rendendo il suo cuore in qualche modo partecipe della mitezza stessa del Cuore di Cristo. Il cristiano «pio» negli altri vede sempre altrettanti figli dello stesso Padre, chiamati a far parte della famiglia di Dio che è la Chiesa. Egli perciò si sente spinto a trattarli con la premura e l’amabilità proprie di uno schietto rapporto fraterno. Il dono della pietà, inoltre, estingue nel cuore quei focolai di tensione e di divisione che sono l’amarezza, la collera, l’impazienza, e vi alimenta sentimenti di comprensione, di tolleranza, di perdono. Tale dono è, dunque, alla radice di quella nuova comunità umana, che si basa sulla civiltà dell’amore. (Regina coeli)
Preghiamo
O Spirito Santo, donaci la PIETÀ, infiammaci d’amore filiale, di tenerezza e di affetto, così che impariamo ad amare il Padre sopra ogni cosa, e a diventare, in Cristo, una cosa sola!