Ascoltiamo i commenti e le riflessioni di Padre Nicola, Capitolo 39 39. Facciamo però attenzione. Non mi riferisco ai razionalisti nemici della fede cristiana. Questo può accadere dentro la Chiesa, tanto tra i laici delle parrocchie quanto tra coloro che insegnano filosofia o teologia in centri di formazione. Perché è …

Ascoltiamo i commenti e le riflessioni di Padre Nicola, Capitolo 38 38. In definitiva, si tratta di una vanitosa superficialità: molto movimento alla superficie della mente, però non si muove né si commuove la profondità del pensiero. Tuttavia, riesce a soggiogare alcuni con un fascino ingannevole, perché l’equilibrio gnostico è …

Ascoltiamo i commenti e le riflessioni di Padre Nicola, Capitolo 37 37. Grazie a Dio, lungo la storia della Chiesa è risultato molto chiaro che ciò che misura la perfezione delle persone è il loro grado di carità, non la quantità di dati e conoscenze che possono accumulare. Gli “gnostici” …

Collegatevi a questa pagina www.castellinalafamiglia.it per seguire in diretta Streaming la Santa Messa o sulla pagina Ufficiale di Facebook all’indirizzo sottostante, la Celebrazione della Santa Messa avrà inizio verso le ore 10.30 circa. Aggiornate le pagina per ricaricare i dati e visualizzare l’anteprima del video. Premete il tasto F5 sulla …

Ascoltiamo i commenti e le riflessioni di Padre Nicola, Capitolo 36 36. Lo gnosticismo suppone «una fede rinchiusa nel soggettivismo, dove interessa unicamente una determinata esperienza o una serie di ragionamenti e conoscenze che si ritiene possano confortare e illuminare, ma dove il soggetto in definitiva rimane chiuso nell’immanenza della …

Ascoltiamo i commenti e le riflessioni di Padre Nicola, Capitolo 35 35. In questo quadro, desidero richiamare l’attenzione su due falsificazioni della santità che potrebbero farci sbagliare strada: lo gnosticismo e il pelagianesimo. Sono due eresie sorte nei primi secoli cristiani, ma che continuano ad avere un’allarmante attualità. Anche oggi …

Francesco cambia il Codice di Diritto canonico rendendo istituzionale quanto già avviene per prassi: l’accesso delle laiche al servizio della Parola e dell’altare. La scelta del Pontefice spiegata in una lettera al cardinale Ladaria VATICAN NEWS Papa Francesco ha stabilito con un motu proprio che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano …

Ascoltiamo i commenti e le riflessioni di Padre Nicola, Capitolo 34 34. Non avere paura di puntare più in alto, di lasciarti amare e liberare da Dio. Non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo. La santità non ti rende meno umano, perché è l’incontro della tua debolezza con …